All About Jazz

Live in Minneapolis è la testimonianza discografica di uno dei numerosi concerti tenuti da Rafael Toral nel corso del tour per gli States effettuato nel 2011, che lo ha visto spesso impegnato in performance con musicisti locali. In questa registrazione è accompagnato dal batterista Davu Seru, noto per le sue collaborazioni con musicisti come Evan Parker, Milo Fine, Taylor Ho Bynum.

Mentre Seru utilizza un set percussivo assolutamente convenzionale, Toral è alle prese con marchingegni elettronici modificati e ricomposti in modo del tutto originale. Proprio in questo contrasto tra acustico ed elettronico, tra valvole e materiali naturali risiedono l’interesse ed il fascino della registrazione.

Per la maggior parte dell’esibizione Seru privilegia le pelli dello strumento alimentando una sorta di effetto giungla e attribuendo una valenza tribale al suo lavoro percussivo, lasciando ai metalli il compito di incunearsi come lampi cristallini nella ritualità scura ed elastica dei tamburi.

Toral manipola l’elettronica in modo fantasioso. Non cerca improbabili e plastificate riproduzioni di suoni strumentali ma applica lo spirito della libera improvvisazione a marchingegni che normalmente determinano rigidamente, con pochi margini di libertà, le scelte del musicista. Prende forma così un dialogo che tra silenzi, frequenze ipnotiche, distorsioni, riverberi, effetti pulsar, grovigli di valvole e microchip getta uno sguardo alternativo sulle possibili connessioni tra musica improvvisata ed elettronica.

Coraggioso ed intrigante.

 

di Vincenzo Roggero